(g.l.) Grande appuntamento oggi per la Fvg Orchestra che, con la direzione del maestro Paolo Paroni, dà appuntamento alle 18 al Teatro Palamostre di Udine dove si terrà l’annunciato evento per omaggiare i mecenati della Regione Fvg. Nell’occasione, saranno presentati tutti i prossimi progetti, anche internazionali, della formazione musicale. Sul palco anche il presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, con l’assessore alla Cultura Tiziana Gibelli.
Si tratta di un concerto evento della Fvg Orchestra organizzato proprio dall’Amministrazione regionale per ringraziare coloro che, tra il 2020 e il 2022, hanno utilizzato lo strumento dell’Art Bonus Fvg per sostenere i più diversi progetti legati alle attività culturali e alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio. Diretti, appunto, dal maestro Paroni, i professionisti della sinfonica regionale suoneranno musiche di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Francesco Cilea e Gioacchino Rossini accompagnati dal soprano Claudia Mavilla e dal basso Simone D’Eusanio. Prima del concerto, sul palco con il governatore Fedriga e l’assessore Gibelli saliranno anche il presidente di Fvg Orchestra, Paolo Petiziol, e il direttore artistico Claudio Mansutti. Il concerto è gratuito e aperto al pubblico fino ad esaurimento posti.
Ricordiamo che pochi giorni fa, la formazione orchestrale era stata molto applaudita al Teatro “Luigi Russolo” di Portogruaro, dove si era esibita in un suggestivo programma – “La vita terrena, la vita celeste” – dedicata a Pier Paolo Pasolini, del quale ricorrono i cent’anni dalla nascita. Protagonista con la Fvg Orchestra il soprano Annamaria Dell’Oste che ha proposto bellissime letture dei brani contenuti nelle “Litanie di un bel ragazzo” di Mario Pagotto (1966) – con testi appunto del poeta di Casarsa – e in una coinvolgente Sinfonia di Gustav Mahler.
—^—
In copertina e all’interno la Fvg Orchestra e il soprano Annamaria Dell’Oste al Teatro “Luigi Russolo” di Portogruaro.